La Dottoressa Valentina Soffia si è laureta con lode in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica nel 2015 presso l’Università degli Studi di Padova e ha successivamente conseguito un Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense nel 2017.
Lavora da diversi anni come Psicologa dell’Area Neuropsicologica e si dedica alla valutazione e riabilitazione cognitiva di persone affette da patologie neurodegenerative e altre condizioni neurologiche, quali ictus e traumi cranici. Il suo obiettivo è quello di migliorare l’autonomia e la qualità della vita dei pazienti, intervenendo in maniera personalizzata per ottimizzare le loro capacità cognitive e adattive.
Grazie a un’approfondita esperienza nel campo, la Dott.ssa Soffia si occupa prevalentemente di fornire supporto a soggetti della terza età, affrontando con loro tematiche legate all’invecchiamento, alla salute cognitiva, e alle sfide psicologiche che possono emergere in questa fase della vita.
Parallelamente all’attività clinica, opera in ambito forense, con particolare interesse al tema del danno biologico di natura psichica e della capacità di agire. Il suo lavoro peritale contribuisce a garantire che i diritti e le esigenze dei soggetti coinvolti siano adeguatamente tutelati.