La Dottoressa Valentina Massignani è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Si occupa di diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapia per adulti, con particolare interesse ai disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi ossessivo-compulsivi e problematiche relazionali.
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2009, nel 2015 ha completato il corso di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Ha poi conseguito un Master di II Livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l’Università di Padova, approfondendo il tema dell’analisi testimoniale in contesti di presunto abuso sessuale su minori, e un ulteriore Master di II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2021, con una tesi dedicata al tema del femminicidio.
Dal 2013, esercita privatamente e dal 2016 è membro della Redazione della Rivista di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, pubblicata da Erickson. Dal 2017, ricopre inoltre il ruolo di Esperto Psicologo ex art. 80 OP, prima presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Vicenza e, dal gennaio 2021, presso la Casa di Reclusione di Padova. In questi contesti, si occupa di osservazione e trattamento di persone sottoposte a pena detentiva o a misure alternative alla detenzione, con un focus specifico sui reati legati a comportamenti violenti in ambito familiare, relazionale e sessuale.
Dal 2024 è anche docente AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento).